Tecnico assaggiatore Olio Extravergine di oliva
“Il metodo per la valutazione sensoriale degli oli vergini di oliva, normato e standardizzato, ha come obiettivo la classificazione merceologica dell’olio (extravergine, vergine o lampante) in funzione della presenza del fruttato e dell’intensità dei difetti, per i quali esistono specifici standard predisposti a livello internazionale ed utilizzati nella formazione e nell’addestramento degli assaggiatori professionisti che, riuniti in Panel, esprimono un giudizio oggettivo sul prodotto.”
Dal 1997 sono Tecnico assaggiatore di olio di oliva avendo superato la selezione componente Panel-Test per l’olio di oliva secondo il metodo C.O.I. ai sensi del reg.to CEE 2568/91, Iscritta all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’Oliva Extravergini. (Consulta l'elenco dei tecnici e degli esperti degli oli di oliva vergini e extravergini sul sito di Union camere Toscana Elenco Tecnici e Assaggiatori Olio di Oliva oppure su http://www.politicheagricole.it)
Partecipo continuamente alle valutazioni organolettiche previste a livello nazionale, per il controllo periodico e l’armonizzazione dei criteri percettivi, oltre che naturalmente alla valutazione organolettica tramite scheda di valutazione sensoriale, Reg. CE 640/2008 e Verifica della conformità a DOP/IGP, delle commissioni ufficiali organizzate prima dalla Camera di Commercio di Firenze, poi dalla PromoFirenze, e oggi dall’A.N.A.P.O.O. (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva-di cui sono socio- commissione 4) e dall’A.I.F.O. (Associazione Italiana Frantoiani Oleari- commissione 1) e l'associazione Knoil (presso i Laboratori di Analytical in Via Orcagna a Firenze) .
Nella foto in alto : Frantoio il mandorlo di via Bolognese “stagione 2018/2019- premiazione migliori olii franti” con i Capo Panel Luciano Ronca e Roberto Cioni
Nella foto in basso : Villa Aurora con Associazione Culturale Colline di Careggi . Guida alla degustazione degli olii extravergini - nuovo raccolto 2021
Associazioni
ANAPOO © 2018 ANAPOO – Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio di Oliva
Nel corso del 2019 ho partecipato, in qualità di Assaggiatore di Olio Extravergine di Oliva, alla realizzazione di un progetto universitario revoolution project: validazione di una metodica strumentale (il naso elettronico) che possa distinguere fra le sostanze volatili, sia i difetti, che le caratteristiche qualitative di un olio extravergine di oliva...presso il Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura della Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze . Alle sedute di assaggio sono arrivati olii pregiati di aziende di tutto il mondo e all'assaggio erano presenti colleghi assaggiatori provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Video partecipanti al Revoolution Project
Corsi e Conferenze
Il titolo di Assaggiatore e l’esercizio di questa attività, mi permettono di divulgare le conoscenze scientifiche e metodologiche sulla corretta raccolta delle olive e loro lavorazione, sulla promozione delle caratteristiche qualitative e nutrizionali dell’olio, tramite piccoli corsi e conferenze tematiche.
Attività 2019
Attività 2021