silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Video

Tv Prato 8 Marzo 2023 : gli alimenti amici della donna

 {basicyoutube}C1KaX6mqfuw?t=2222{/basicyoutube}

Oggi Marilena Chiti mi ha chiesto come cambia l'alimentazione della donna nelle varie fasi della sua vita. Ho cercato di dare una panoramica che consideri da una parte il Fabbisogno Energetico,  spiegando come e quanto cambia durante la crescita e lo sviluppo, ma anche in gravidanza e allattamento, mentre diminuisce fisiologicamente con l'età e anche perchè si tende ad essere piu' sedentari; dall'altra il Fabbisogno in Nutrienti, soprattutto le Proteine il cui fabbisogno aumenta durante la crescita, si stabilizza in età adulta ma tende ad essere maggiore in età avanzata per garantire la conservazione deila massa magra; infine  i minerali, soprattutto  il Calcio, essenziale per la crescita corretta del nostro scheletro ed il cui fabbisogno varia durante le varie fasi della vita (gravidanza, allattamento, sport...) e aumenta dopo la Menopausa. Altro fattore importante che dovrebbe accompagnare tutta la vita della donna è l'idratazione ancora piu' importante in età matura, che potrebbe essere garantito anche dall'abitudine di utilizzare tisane o infusi durante la giornata, che potrebbero aiutare la digestione, la diuresi, conciliare il sonno e contribuire al miglioramento del tono dell'umore. 

Tv Prato 28 dicembre 2022: la frutta secca non solo a capodanno

 

 {basicyoutube}4hLs7AtEauQ?t=2594{/basicyoutube}

2022 12 31 5  Oggi con Marilena Chiti parliamo di frutta secca, in particolare quella a guscio, e di quanto , se consumata regolarmente, possa avere effetti benefici sulla salute cardiovascolare essendo in grado di diminuire il colesterolo "cattivo"  (Coleterolo LDL). In pratica parliamo di anacardi, arachidi (che in realtà sarebbero dei legumi), noci, nocciole, pistacchi, mandorle e pinoli.  E' inoltre una ottima fonte energetica, in qualnto è prevalentemente composta da grassi, i polinsaturi (PUFA) e i monoinsaturi (MUFA). Per questo è anche molto saziante e potrebbe far parte di una colazione ottimale, insieme alla frutta, al latte e ai cereali, oppure essere uno spuntino spezzafame, oppure far parte di ricette gustose arricchendo le insalate o nella preparazione di carni e di pesce . Bisogna pero' non eccedere con le quantità, ne bastano 20 gr al giorno, un po' di piu' se facciamo attività fisica intensa o frequente oppure se si è vegetariani, essendo anche una buona fonte di proteine. 

 

 

Alimentarsi in inverno tv prato in salute 9 novembre 2022

 

{basicyoutube}zinJEzxOTVg?t=3740{/basicyoutube}

 Sta arrivando l'inverno, come possiamo preparare il nostro sistema immunitario per affrontarlo? Dobbiamo cercare di soddisfare due condizioni affinchè il nostro sistema immunitario possa essere veramente efficiente: avere uno stile di vita sano e una alimentazione corretta. prato 9 novembre 2Per stile di vita sano si intende: svolgere regolare attività fisica, ridurre lo stress, garantire il riposo notturno; per alimentazione corretta basterebbe seguire i criteri della dieta mediterranea con la raccomandazione di consumare quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

Estate e conservazione del cibo Tv Prato In Salute 8 giugno 2022

{basicyoutube}eDJVVRn7q1A{/basicyoutube}

Siamo in Estate ed il caldo puo' alterare la composizione degli alimenti e la loro salubrità. Il frigorifero è il nostro alleato, ma va mantenuto pulito, affinchè l'igiene sia garantita e non si innalzi il rischio di contrarre tossinfezioni alimentari. Il posizionamento degli alimenti al suo interno è fondamentale cosi' come il mo2022-08-12_11.jpgdo in cui li riponiamo per garantirne al meglio la coservazione (dai 4 ai max 8 gradi del2022-08-12_10.jpg frigo) . La catena del freddo non deve essere interrotta dal negozio a casa affinchè l'alimento non si deterirori quindi è necessario pianificare tragitti corti/brevi e l'utilizzo di apposite borse refrigeranti

 

 

 

 

 

 

 

w il cioccolato fondente! tv prato in salute 20 aprile 2022

 {basicyoutube}A7zYUQrK_gE{/basicyoutube}

In trasmissione la conduttrice Marilena Chiti mi ha permesso di commentare un articolo che avevo pubblicato sulla mia rubrica di divulgazione scientifica Alice in The WisdomLand Alice in The WisdomLand a proposito 2022 04 25 7 degli effetti sull'umore e sull'intestino da parte del cioccolato fondente (l'articolo commentato lo potete trovare qui. Inoltre ho potuto accennare alla qualità del fondente rispetto al cioccolato al latte, al suo gusto, alla sua palatabilità e infine qualche indicazione per consumarlo nella quantità giusta. 

 

“La salute vien mangiando” Le uova fanno bene? su TV Prato 30 marzo 2022

 {basicyoutube}xhsQkUAF-lg{/basicyoutube}

 Si parla delle Uova , di quanto siano salutari, nutrienti e digeribili. Piu' che l'attenzione all'uovo in se', dovremmo stare attenti alla quantità di alimenti che contengono anche l'uovo comtv_prato_marzo_2022.pnge ingrediente: dolci , creme, salse, piatti elaborati come torte salate, sformati, cibi precotti con impanatura ecc ecc. L'uovo contiene proteine nobili, grassi e vitamine. Riuscire ad utilizzarlo nella propria alimentazione con moderazione e a scapito di altri alimenti di origine animale contribuirebbe a migliorare la qualità della nostra alimentazione. Attenzione pero'  alla cottura ad alte temperature! meglio alla coque o al pomodoro o in camicia che fritto!

 

 

A tavola verso la primavera: ospite su TvPrato a In salute 9 marzo 2022

{basicyoutube}rckZaN9XVGE{/basicyoutube}

 Con Marilena Chiti, conduttrice di "In Salute" su Tv Prato, abbiamo parlato della tavola a primavera: importante è lo stile di vita, le giornate si allungano ed è tempo di organizzarsi per uscire e muoversi di piu': tvprato_marzo22.jpgpasseggiate a passo svelto, spostamenti in bici, ginnastica e palestra potrebbero contribuire a stimolare e rafforzare la nostra muscolatura per riappropriarci di una buona forma fisica.

a dieta dopo le feste. ospite a "in salute" TvPrato 19 gennaio 2022

{basicyoutube}FRnm5nE7z8U{/basicyoutube}

Dopo le feste come ritornare in forma? Per chi è in salute ed ha accumulato un paio di kg perchè ha mangiato un po' di piu', non deve preoccuparsi, basta ritornare gradualmente alle vecchietv_prato_gennaio_jpg.jpg abitudini stando un po' piu' attenti. Per chi invece è aumentato di peso e partiva da una condizione compromessa (ipertensione, diabete, sovrappeso) ecco che questa potrebbe essere l'occasione di cominciare  a cambiare stile di vita e avere una alimentazione piu' equilibrata e bilanciata. Non occorre niente di speciale, basterebbe seguire la dieta mediterranea, che prevede la presenza in tavola di alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, legumi, cereali), una limitazione di alimenti di origine animale (carne, formaggi) oltre che una particolare attenzione al consumo di zuccheri e grassi. I dolci li possiamo mangiare, ma dovremmo imparare a gestirli: non tutti i giorni,  sempre in sostituzione di qualcosa e mai in aggiunta. 

 

 

come comportarsi a Natale, ospite su TV PRATO 23 dicembre 2022

{basicyoutube}9JzIJmlaho4{/basicyoutube}

Ospite su Tv Prato alla trasmissione Parliamoci Chiaro, per parlare di come comportarsi "bene" a tavola a Natale.  La tavola di natale Tv Prato

Natale è meglio puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, e , fatta eccezione per coloro che hanno serie e compromettenti patologie, non è necessario fare eccessive rinunce o restrizioni, dopotutto si tratta di un solo pasto. La moderazione deve pero' accompagnarci durante tutte le feste, soprattutto se le occasioni conviviali dovessero essere numerose. Non preoccupiamoci pero' troppo per quel chiletto in piu' accumulato durante le feste: con un po' di movimento e con il ritorno della nostra routine recupereremo in breve il nostro peso forma. 

 

Gastriti e ulcere: prevenzione, terapia e alimentazione TV Prato dicembre 2021

{basicyoutube}qB62_oyeF8I{/basicyoutube}

Oggi, insieme a2021 12 02 2l gastroenterologo Dott Candidi Tommasi, parliamo di gastrite e ulcera. Sono condizioni patologiche che non vanno assolutamente trascurate e affrontate con rimedi "fai da te". Il Medico o lo Specialista devono effettuare una Diagnosi delle cause per poter al meglio porre rimedio con una adeguata terapia farmacologica. A questo punto l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per poter supportare la terapia, alleviando e migliorando la sintomatologia. La corretta alimentazione non è una "dieta" , non occorre "mangiare in bianco" per tutta la vita, piuttosto eliminare quei comportamenti errati , quali l'abuso di alcool, o di farmaci, o l'eccessiva assunzione di cibo ai pasti per ottenere dei miglioramenti sulla sintomatologia. Alcuni alimenti possono interferire con il peggioramento dei sintomi, ma il livello di tolleranza è molto soggettivo piuttosto il sovrappeso e l'obesità possono contribuire ad incrementare il danno anche all'esofago (reflusso gastroesofageo) a causa del deposito di grasso periviscerale. 

 

Intervista: Prevenzione del Sovrappeso e dell'Obesità - gennaio 2021

{basicyoutube}pHp29QQfppE{/basicyoutube}

Intervista su Eccellenze Italiane, per parlare  di come presso il mio studio artEnutrizione sia riuscita ad organizzare e coordinare un team per la presa in carico del paziente sovrappeso e obeso e di quanto sia importante una valutazione multidisciplinare (medico, nutrizionista e psicologo) per decidere il trattamento piu' opportuno dei casi piu' complessi. 

 

Lady Radio con Francesco Pini: mi peso o non mi peso dopo Natale e Capodanno? gennaio 2020

 

Resoconto intervista su Lady Radio con Francesco Pini che simpaticamente chiede: dobbiamo salire o no sulla bilancia dopo queste feste? io rispondo: dipende, se siamo consumatori "occasionali" di pranzi e cenoni, non occorre, il riprendere le normali abitudini permette di ritornare al giusto equilibrio; mentre per i consumatori "abituali", per i quali ogni giorno è stato festa (per parenti, amici, gite, cene aziendali ecc) , occorre prendere coscienza del proprio stato