♦ Elaborazione per le RSA, di un nuovo Piano Nutrizionale o un suo aggiornamento o revisione, aderente alle nuove linee di indirizzo Regionali per la ristorazione assistenziale (delibera 23 dicembre del 2023) e dei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana ( LARN, V rev ), Linee di indirizzo Nazionali per la ristorazione ospedaliera assistenziale e scolastica del 2021, consistente in:
Menù con Pranzo e Cena, articolato su 4 settimane di 7 giorni (4 menu’ settimanali estivi e 4 menu’ invernali) comprensivo di colazione, spuntini e merende, Tabelle e indicazioni, incontri formativi con il personale.
La caratteristica fondamentale del mio lavoro è l'adattamento e la riconversione dei Menu' esistenti delle strutture: non si tratta di proporre ex novo un ulteriore menu', piuttosto di correggerlo o modificarlo, mantenenedo i piatti tipici, le ricette originali, le abitudini oramai consolidate, e riadattarlo con i giusti e adeguati abbinamenti in linea alle Raccomandazioni attuali. Confrontandomi sempre con la Direzione, con il Personale della Cucina, e il Responsabile Infermieristico durante tutto il periodo di elaborazione del Menu', riesco a mettere insieme qualità e rispetto delle tradizioni rendendo il Piano Nutrizionale sempre originale e unico.
Clicca qui per ottenere un preventivo
Lavori svolti:
- 2014 Villa Jole - Via Giusiani - Bagno a Ripoli FI
- 2015 Delfino Residenze- Villa Poggio Adorno - San Donato in Fronzano, Reggello FI
- 2018 Villa Olimpia – Villa Santa Monica . via di Rosano - Bagno a Ripoli FI
- 2024 San Giuseppe-Cooperativa Il Girasole, Via Faentina 11 Loc. Ronta 50032 Borgo San Lorenzo (FI)
♦ Elaborazione Menu' per strutture semi-residenziali, Mense Scolastiche e Collettività (case accoglienza, case-famiglia) secondo i piu' recenti report e linee di indirizzo, Nazionali e Regionali.
Menù con Pranzo, articolato su 4 settimane dal Lunedi al Venerdi' o al Sabato ma anche alla domenica per le case accoglienza ( 4 menu’ settimanali estivi e 4 menu’ invernali) comprensivo di spuntino e/o merenda, (anche le colazioni e il pasto serale per i residenziali), Tabelle e indicazioni, incontri formativi.
L'elaborazione del Menu' sarà eseguita sulla base delle caratteristiche e delle esigenze della collettività a cui si farà riferimento, avendo cura di soddisfare al meglio le varie fascie di età, in caso di minori: si terrà conto anche del contesto sociale, del numero dei pasti da somministrare e del contenimento degli sprechi al momento della definizione delle ricette.
Clicca qui per ottenere un preventivo
Lavori svolti:
- 2020 - La Melagrana APS - Associazione di Promozione Sociale- Via di Torregalli 25 Scandicci FI
{basicyoutube}ujUSQenfRxA{/basicyoutube}
Leggi tutto: Piazza San Lorenzo Giornata Nazionale del Biologo Professionista
L’aperitivo oggi è diventato una consuetudine: al termine della giornata lavorativa è un’occasione per incontrarsi, stare in compagnia, rilassarsi chiacchierando, sorseggiando e mangiucchiando qualcosa, magari con un piacevole sottofondo musicale. Sicuramente è un momento che procura benessere a tutti nostri sensi, ma lo è anche dal punto di vista dietetico? È una sana abitudine? Questo è l'argomento che ho trattato nell'articolo di luglio sulla mia Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Luglio 2023
Questo mese, nella mia rubrica di nutrizione sulla rivista La Toscana Nuova, approfitto per fare chiarezza su marmellata, confettura e composta.
Spesso infatti facciamo confusione fra l’uno e l’altro o li utilizziamo come sinonimi, mentre in realtà sono diversi e dovremmo imparare a conoscerli meglio, per sceglierli e utilizzarli nella nostra alimentazione. Il Decreto Legislativo n. 50 del 20 febbraio 2004 che ne regola la produzione e vendita cosi’ definisce (in sintesi) la confettura e la marmellata:
Leggi tutto: Marmellata, confettura e composta non sono sinonimi!