silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Appunti di una Nutrizionista e di una Chef in Quarantena

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1° settimana Fase 3

5 giugno 2020, 1°settimana Fase 3 con SPAGHETTI DI ZUCCHINE SCIUSCIA'

Samo entrati nella Fase 3, non vi sono più restrizioni, salvo le indicazioni per limitare il contagio: il lavaggio delle mani, l'uso delle mascherine nei luoghi chiusi, la responsabilità nei momenti di aggregazione nel mantere opportune distanze...Inoltre si riaprono tutte le attività: il nostro sostegno deve andare verso chi fatica a ripartire, gli artigiani, i ristoratori, i piccoli imprenditori....dobbiamo muoverci, uscire (con la dovuta attenzione) e far girare l'economia, soprattutto quella locale. Oggi io e Sabrina, integrando le competenze di Nutrizionista e di Chef, proponiamo questa ricetta che esalta la Dieta Mediterranea e la Filiera Corta attraverso l'uso originale delle zucchine coltivate in Toscana! Sono un ortaggio di stagione ricco in Fibra, Sali minerali e Vitamine. Questo piatto ha pochissime calorie e per rendere il pasto completo potrebbe essere accompagnato da un paio di fette di pecorino fresco, del pane, delle perine, e mezzo bicchiere di Chianti, mi raccomando, tutto made in Tuscany! Questi spaghetti di zucchine (senza il peperoncino!) potrebbero anche essere un' utile strategia per far mangiare le verdure a quei bambini un po' restii...

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 3/4° settimana Fase 2

24 maggio 2020, 3/4°settimana di quarantena in Fase 2 con INSALATA DI OMELETTE E CRUDITE'

Siamo occupati per le riaperture, preoccupati per l'organizzazione, indaffarati per gli allestimenti, stanchi per la continua attenzione da prestare ad ogni nostra azione. Il tempo per preparare e dedicare alla preparazione del cibo è drasticamente diminuito, il pasto non è più il momento che cadenza la nostra giornata, di conseguenza  occorrono idee per ovviare a questa nuova situazione. Il rischio di fare pasti sbilanciati o carenti, puo' portare ad una maggiore stanchezza e minor attenzione sul nostro operato lavorativo, oppure contribuire ad abbassare le nostre difese immunitarie, proprio ora che iniziamo a essere più esposti al virus. Con la Chef Sabrina stavolta proponiamo un piatto a base di uova e verdura fresca, che accompagnato ad una porzione modesta di primo o ad un panino integrale e la frutta, costituisce un pranzo leggero ma completo per affrontare queste giornate dense di attività. Energia, fibreantiossidanti naturali, proteine e grassi essenziali caratterizzano questa ricetta leggera, colorata e sfiziosa!

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 2° settimana Fase 2

10 maggio 2020, 2°settimana di quarantena in Fase 2 con INSALATA DI CECI E CRUDITE'

Nuovi Decreti, Nuove Linee guida, Nuove Norme....Nuove abitudini alimentari...In questo periodo il caldo comincia a farsi sentire, di conseguenza iniziamo a preferire pasti freddi e colorati. Stavolta io e la Chef Sabrina abbiamo pensato all'abbinamento di verdure fresche e saporite con i classici ceci cotti, resi più "nuovi" dall'aggiunta delle noci e dal sapore acidulo dell'aceto balsamico. E' un piatto dai sapori forti e decisi, cosi' come la componente nutrizionale, grazie alla presenza dei legumi, ricchi in minerali, fibre, carboidrati e proteine, e di tutti gli altri ingredienti, che lo arricchiscono di sostanze essenziali. E' un piatto adatto a tutti ed è privo di colesterolo!

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 1° settimana Fase 2

08  maggio 2020, 1° settimana di quarantena in Fase 2 con TAPENADE DI ASPARAGI

Oggi la Nutrizionista e la Chef propongono questa gustosa ricetta che attraverso le abili mani di Sabrina diventa un'idea assai originale pur essendo semplicissima . Uno stile alimentare corretto infatti, prevede la presenza delle verdure ad ogni pasto, e non è detto che debbano essere servite secondo la tradizionale abitudine, cioè come "contorno" in accompagnamento del primo o del secondo piatto. Questa Tapenade di Asparagi potrebbe quindi essere usata come antipasto per esempio, magari spalmata su crostini di pane, oppure mangiata con costine di sedano a mo' di cucchiaio. Oppure, potrebbe far parte di una merenda, aggiungendola sopra una fettina sottile di parmigiano. Per i piu' piccoli, un nuovo modo di mangiare gli asparagi.

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 9°settimana

29 aprile 2020 9° settimana di quarantena con CECINA E PUNTARELLE

Oggi io e la Chef Sabrina vogliamo ricordare il mare, poichè, essendo fiorentine, non possiamo ancora raggiungerlo....allora abbiamo pensato ad una ricetta con un alimento semplice che ci faccia credere di essere in un ristorantino virtuale con i tavolini sulla Terrazza Mascagni di Livorno....la cecìna!

Con questa ricetta, oltre alla piacevole sensazione di essere in riva al mare, pensiamo alla nostra salute grazie alle caratteristiche nutrizionali dei legumi, ricchi di proteine, di fibre e sali minerali, che in associazione alle puntarelle di cicoriacontribuiscono a rendere il piatto una buona fonte di calcio e ferro.  Per un pasto veloce, dietetico ed equilibrato, questo piatto si puo’ accompagnare ad un paio di grissini con due fette di prosciutto magro (o ancora meglio un crostino di pane con qualche alice marinata) e per finire, una bella macedonia di fragole, vista la stagione!

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 8°settimana

25 Aprile 2020  8° settimana di quarantena con RISO INTEGRALE CON TARTARE DI FINOCCHIO E LIMONE

Ci stiamo per riappropriare della nostra libertà...Ma dobbiamo farlo con senso civico e senso di responsabilità, perchè il pericolo di contagiarsi e contagiare è ancora molto alto. Oggi, io e la mia amica Chef Sabrina , in occasione di una giornata cosi' importante per la nostra memoria, il 25 Aprile, proponiamo un piatto molto colorato affinchè anche il nostro animo sia partecipe con tutti i sensi ai sentimenti di liberazione e resistenza che più di 70 anni fa viveva la nostra Nazione, e che in qualche modo ci avvicinano alla situazione attuale.  

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 7° settimana

16 aprile 2020 7° settimana di quarantena con FILETTO DI SGOMBRO CON ASPARAGI AL VAPORE

Il tempo passa, e #iorestoacasa sembra essere sempre meno sopportabile, soprattutto ora che il sole riscalda i vetri delle nostre finestre: la sedentarietà e la reclusione stanno modificando le nostre abitudini, i nostri ritmi, e possono avere conseguenze anche dannose per la nostra salute, soprattutto per la mancanza dell’esposizione al sole. Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma gli stessi spostamenti che un tempo erano necessari per recarsi al lavoro o per fare le consuete commissioni, anche se pochi, giocavano un ruolo importante nel mantenere quegli equilibri legati alla mobilità e alla regolazione di moltissimi processi metabolici, in primis la conversione della vitamina D nella forma attiva grazie ai raggi solari.

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 6°settimana

7 aprile 2020  6° settimana di quarantena con ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON 'QUEL CHE C'E"

La Dieta Mediterranea è' uno stile alimentare caratteristico di quei Paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo, molto studiato fin dagli anni '50, a causa dei numerosi e benéfici effetti sulla salute e sulla longevità delle persone, tanto che  nel 2010  l’UNESCO l’ha inclusa nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Ancor più recentemente, quando gli Stati Uniti hanno valutato 41 diete tra le più popolari, hanno decretato che la Dieta Mediterranea è la miglior dieta al mondo poichè è in grado di contrastare lo sviluppo di patologie cardiovascolari, complicanze metaboliche, depressione, cancro, diabete di tipo 2, obesità, demenza, Alzheimer e Parkinson.

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 5° settimana

1 aprile 2020 5°settimana di quarantena con CAPONATA DI CARCIOFI

Stare a casa permette di avere piu’ tempo, un tempo che possiamo dedicare a molte cose, tra cui preparare il cibo e lo stare a tavola, visto che finalmente abbiamo l’occasione di consumare non solo il pasto serale, ma anche il pranzo insieme a tutta la famiglia.

L’inattività, l’impossibilità di uscire, il non mantenere i ritmi abituali, determina inevitabilmente un minor dispendio energetico, mentre stare più tempo a tavola e’ sicuramente l’occasione per assumere più cibo e quindi calorie in maggior quantità.

Se non vogliamo che il nostro peso e le nostre circonferenze aumentino inesorabilmente dobbiamo adottare strategie per gestire il tempo e organizzare i pasti.

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 4°settimana

25 marzo 2020,  4° settimana di quarantena con COUS COUS ALLA FRUTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

La reclusione forzata obbliga a tenerci impegnati con quello che abbiamo d’intorno. Fra gli ambienti casalinghi, la cucina piu’ di tutti si presta nel coinvolgere e riunire la famiglia in una attività creativa e divertente. Fare qualcosa che prima non avevamo il tempo di fare rende piacevole e più sopportabile il trascorrere del tempo. Cosa pero’ siamo portati a fare? Alcuni si cimentano nella panificazione, altri nella sperimentazione di ricette nuove, ma molti si dedicano alla produzione di torte, dolci, biscotti.

Già dalla seconda settimana ho iniziato a vedere serpeggiare tra i vari post la preoccupazione per l’aumento di peso, un timore fondato che fin da subito ha scatenato commenti ironici e a volte catastrofici.