silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 6°settimana

7 aprile 2020  6° settimana di quarantena con ZUCCHINE TONDE RIPIENE CON 'QUEL CHE C'E"

La Dieta Mediterranea è' uno stile alimentare caratteristico di quei Paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo, molto studiato fin dagli anni '50, a causa dei numerosi e benéfici effetti sulla salute e sulla longevità delle persone, tanto che  nel 2010  l’UNESCO l’ha inclusa nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Ancor più recentemente, quando gli Stati Uniti hanno valutato 41 diete tra le più popolari, hanno decretato che la Dieta Mediterranea è la miglior dieta al mondo poichè è in grado di contrastare lo sviluppo di patologie cardiovascolari, complicanze metaboliche, depressione, cancro, diabete di tipo 2, obesità, demenza, Alzheimer e Parkinson.

La Dieta Mediterranea è una dieta povera, semplice, non elaborata, caratterizzata dal consumo giornaliero di frutta e verdura fresca di stagione, olio extravergine di oliva, frutta secca e semi, legumi, erbe aromatiche e spezie, cereali integrali, mentre moderato è il consumo degli alimenti di origine animale come uova , formaggi, latticini, pesce e carne. 

Con Sabrina Rossello abbiamo deciso di proporre questa ricetta, che mette insieme gli ingredienti base della dieta mediterranea, in modo semplice e gustoso, come il riso integrale, i piselli (legumi) e le zucchine. Se accompagnata con un po' di pane integrale, qualche alice marinata e un frutto, puo' essere un ottimo pasto, indicato sia per il giorno che per la sera,  ricco di sostanze nutritive ma non troppo calorico. 

 

ZUCCHINE TONDE RIPIENE “CON QUEL CHE C’È”

Ingredienti per 4 persone

· 800 gr di zucchine tonde (n. 4 grosse oppure n.6 medie)

· 80 gr di riso integrale

· 100 gr di pisellini primavera

· 120 gr di carote

· 1 spicchio di aglio

· 5 gr di prezzemolo fresco

· 1 uovo

· 3 cucchiai di olio evo

· Sale, pepe in grani, noce moscata

Preparazione

Per prima cosa lessare il riso integrale in acqua salata; nel mentre mettere in un tegame un cucchiaio d’olio evo, lo spicchio d’aglio e i pisellini, farli insaporire a fiamma media e poi aggiungere una tazza di acqua e cuocerli con il coperchio.

Mentre il riso e i piselli cuociono, lavare le zucchine, tagliarle a metà, con l’aiuto un coltellino flessibile svuotare le zucchine lasciando circa un cm di polpa e mettere da una parte la polpa tolta; pelare le carote e lavare il prezzemolo; mettere carote prezzemolo e polpa di zucchine in un mixer e tritare grossolanamente.

In una padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio evo e farci stufare il trito per circa 7- 10 minuti, rigirandolo in modo da non farlo attaccare.

Scolare il riso e i pisellini, farli raffreddare, poi mettere il trito, i l riso e i pisellini in una ciotola, aggiungere l’uovo, aggiustare di sale, una macinata di pepe nero e una generosa macinata di noce moscata; mescolare bene facendo attenzione a non rompere i pisellini. A questo punto riempire le zucchine e metterle in una teglia coperta rivestita da carta forno; infornare i primi 30 minuti a 160° C, poi alzare la temperatura a 180° C e finire di cuocere per altri 15 minuti. Sono ottimi da consumare anche a temperatura ambiente.

zucchine