Biologo nutrizionista Silvia Ciani
Sono....
...un Biologo, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Ho conseguito anche un Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Malattie del Metabolismo e un Master in Disturbi del Comportamento Alimentare.
Sono iscritta all’Ordine dei Biologi Toscana e Umbria (ToU_A1394)
Mi occupo di nutrizione per Adulti, Adolescenti e Bambini, promuovo la Dieta Mediterranea attraverso l’Educazione al corretto comportamento alimentare e l’elaborazione di Piani Nutrizionali o Diete individuali, per il rispetto dei fabbisogni nutrizionali in stati fisiologici o con diagnosi per singola patologia. Ricevo a Firenze presso il mio Studio privato artEnutrizione, a Prato presso l' Istituto Medico Toscano, a Bagno a Ripoli presso la Blue Clinic
Realizzo e aggiorno i Menu’ per la ristorazione nelle collettività (RSA, mense, scuole, asili nido).
Socio dell’Associazione Nazionale Specialisti In Scienza dell’Alimentazione - ANSISA
Sono Tecnico assaggiatore di olio extravergine di oliva metodo C.O.I. ai sensi del reg.to CEE 2568/91
Essendo un esperto in Nutrizione ho partecipato come Commissario Tecnico in una gara d’appalto per distributori automatici di alimenti e offro Consulenze Nutrizionali per le Aziende.
Sono stata Docente e Assistente Didattico in vari corsi universitari e corsi di aggiornamento; per due anni consecutivi Professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’ Università degli Studi di Firenze ho tenuto un corso di Fisiologia della Nutrizione; sono chiamata come Relatore a conferenze e convegni sia scientifici che diretti al pubblico. Ospite su radio e tv.
Sono autrice e coautrice di pubblicazioni di carattere scientifico (su riviste internazionali e nazionali) e divulgativo (capitoli di libri, monografie, articoli)
Nel dettaglio…
Formazione accademica:
Dopo il Diploma di Maturità Classica, nel 1997 conseguo la Laurea in Scienze Biologiche (durata del corso di studio: 5 anni) presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 1998 (a seguito di 1 anno di tirocinio obbligatorio presso i laboratori di ricerca) l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo.
Nel 2002 ottengo il Diploma di Specializzazione in Scienza della Alimentazione (durata del corso di studio : 4 anni) presso l’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti e lode.
Continuo gli studi a Firenze conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche (durata: 3 anni) discutendo la tesi all’inizio del 2007.
Nello stesso anno sempre a Firenze ottengo il Master universitario in Disturbi del Comportamento alimentare in età evolutiva (durata: 1 anno) .
Continuo a tutt'oggi l’aggiornamento scientifico (Educazione Continua in Medicina) attraverso la partecipazione a convegni, congressi e corsi approvati dal Ministero della Salute .
Formazione professionale e pratica clinica:
Dalla laurea in poi, per più di 10 anni, mi sono occupata della ricerca sperimentale e clinica, contribuendo alla pubblicazione di vari lavori scientifici su riviste internazionali, nel campo dell’obesità e del diabete presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica, Unità di Endocrinologia, Sezione di Malattie del Metabolismo e Diabetologia dell'Università degli Studi di Firenze sotto la direzione del Prof. Carlo Maria Rotella. Lo stare a stretto contatto con i medici specialisti, le dietiste e il personale infermieristico nella gestione ambulatoriale del paziente obeso o diabetico mi ha consentito di integrare le nozioni teoriche con la pratica clinica, e di incrementare la passione per gli aspetti fisiologici e patologici legati all’alimentazione. Ho infatti anche collaborato alla conduzione di corsi di psicoeducazione alimentare per pazienti obesi e agli incontri tematici di educazione alimentare per pazienti con diabete di tipo 1 a cura dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, oltre che alla stesura ti testi, articoli e manuali sull’argomento.
Dal 1999 svolgo la libera professione come biologo nutrizionista con competenze in continua evoluzione grazie al continuo aggiornamento scientifico (ECM), cooperando sempre più spesso con medici endocrinologi e di medicina generale, per la cura del diabete e dell’obesità (e patologie correlate come la sindrome metabolica, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, l’ipertensione), con medici psichiatri per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, con i medici pediatri per l’obesità infantile, con altre figure specialistiche (cardiologia, gastroenterologia, urologia, nefrologia, neurologia) per offrire un supporto nutrizionale ad integrazione delle terapie per singola patologia. Mi occupo inoltre degli aspetti fisiologici legati all’alimentazione, quali la corretta alimentazione in gravidanza, allattamento, menopausa, senilità, allenamento sportivo e di educazione alimentare vegetariana e vegana. Se è necessario, eseguo visite domiciliari.
Promuovo la Dieta Mediterranea.
Nel 2017 ho ricevuto, grazie alla mia formazione curriculare e agli anni di attività, un riconoscimento da parte del mio Ordine: