Endocrinologo e Nutrizionista : un percorso integrato
Alimentazione specifica per le malattie endocrinologiche
Alcune di queste disfunzioni possono essere direttamente correlate alla nutrizione, ma occorre una diagnosi di patologia da parte del medico, affinché il biologo nutrizionista possa elaborare un piano nutrizionale specifico o dare indicazioni nutrizionali mirate al miglioramento della condizione. Allo stesso tempo la valutazione del medico risulta essenziale anche per escludere l’eventuale presenza di patologie. In un percorso terapeutico interdisciplinare, cioè, è sempre il medico che provvede a indirizzare l’intervento nutrizionale del biologo nutrizionista verso stili dietetici più equilibrati oppure verso una dieta particolare a seconda della presenza o meno di disfunzioni endocrine.
Può accadere poi, che l’alimentazione corretta o un regime dietetico particolare non siano sufficienti per risolvere la situazione, ma che siano necessarie adeguate terapie farmacologiche oppure esami o accertamenti specifici da fare: occorre quindi un monitoraggio clinico costante: ecco che le due figure, l’endocrinologo e il biologo nutrizionista, possono alternarsi per ottimizzare e verificare l’andamento del percorso terapeutico.
Per informazioni, dettagli e prenotazioni per una visita medica in un percorso integrato con endocrinologo e biologo nutrizionista vai alla nostra sezione contatti.
Ad artEnutrizione, lo studio di Firenze in Via Pellas, offriamo l’opportunità di una PRIMA VISITA con il TEAM MULTIDISCIPLINARE per il Sovrappeso e l'Obesità (clicca sopra per saperne di più) ad un costo contenuto di 150 euro. Essa consiste in una visita medica endocrinologica, una valutazione nutrizionale e una valutazione psicologica per iniziare un percorso terapeutico per la prevenzione, la cura e il trattamento di sovrappeso e obesità.
E' possibile anche prenotare allo stesso costo di 150 euro, una PRIMA VISITA MULTIDISCIPLINARE ENDOCRINOLOGO + NUTRIZIONISTA per iniziare un percorso integrato per la cura ed il trattamento di patologie o condizioni in cui l'alimentazione gioca un ruolo importante a supporto dell'eventuale terapia, sia nella prevenzione che nella cura, quali:
DIABETE TIPO 1, DIABETE TIPO 2 e DIABETE GESTAZIONALE
INFERTILITA'
SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO
IPOTIROIDISMO
OSTEOPOROSI
IPERCOLESTEROLEMIA e IPERTRIGLICERIDEMIA
STEATOSI EPATICA
MALNUTRIZIONE
MENOPAUSA
Dott. Riccardo Mansani, Medico Chirurgo, PhD, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Ad artEnutrizione si occupa di diagnosi e cura di: disturbi ormonali e patologie relative a tiroide, ipofisi, gonadi (testicolo nell’uomo e ovaio nella donna), surrene, pancreas e stati fisiopatologici legati all’osteoporosi, alla disfunzione erettile, all’infertilità maschile e femminile, alle complicanze della menopausa e del diabete.
Per la cura migliore dell’obesità, un percorso integrato con endocrinologo e nutrizionista garantisce la massima efficacia
Molte volte si rivolgono a me persone che riportano problematiche di salute non risolte, non chiaramente diagnosticate, sintomi particolari che non sanno attribuire a cause specifiche o che hanno una storia clinica incerta. Per questo, consiglio di rivolgersi il prima possibile al proprio medico di medicina generale, o ad un medico specialista.
In particolare, il medico specialista in endocrinologia è specializzato nello studio e nel trattamento delle malattie che coinvolgono il sistema endocrino e che sono particolarmente importanti nei casi di sovrappeso o obesità, perché alcune di esse possono essere correlate con la nutrizione.
Patologie endocrine, metabolismo e problemi nutrizionali
Il sistema endocrino è quel complesso di interazioni determinato dalle ghiandole endocrine che, attraverso la produzione di ormoni, esercitano effetti su tessuti, organi e ghiandole, riuscendo a regolare molte funzioni vitali del nostro organismo, come la crescita, lo sviluppo e il metabolismo.
Se il processo di produzione delle secrezioni e del funzionamento degli ormoni non avviene in maniera corretta, si possono determinare delle disfunzioni o delle patologie.
Le patologie endocrinologiche più comuni sono:
- le malattie della tiroide, come noduli tiroidei, ipertiroidismo, ipotiroidismo, tiroiditi acute e croniche;
- le patologie della ghiandola ipofisaria, come diabete insipido centrale, insufficienza surrenalica secondaria, ipogonadotropo;
- le patologie delle ghiandole surrenali, come il morbo di Addison, gli adenomi surrenalici secernenti e la sindrome di Cushing;
- le malattie del pancreas, come il diabete di tipo 1 e 2;
- le malattie andrologiche che interessano l’apparato riproduttivo maschile, come la disfunzione erettile, l’ipogonadismo, l’infertilità e i disturbi dell’eiaculazione;
- le patologie dell’apparato riproduttivo femminile, come la sindrome dell’ovaio policistico, l’amenorrea, le irregolarità delle mestruazioni, l’ipogonadismo femminile, le complicazioni della menopausa, la galattorrea.