silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

La Salute in Cucina

Fagottino di cavolo nero ripieno di mousse di patate profumate al ginepro e timo

Novembre:  ecco una nuova ricetta con ingredienti di stagione! Uno di questi è l’olio extravergine di oliva, che se ottenuto da olive raccolte al giusto grado di maturazione, subito frante con metodi meccanici a freddo, stoccato in recipienti idonei, risulta essere un vero e proprio nutraceutico: infatti, appena fatto, è ricco di numerosissime sostanze antiossidanti, i polifenoli, che insieme alla vit E ed ai grassi monoinsaturi come l’acido oleico e polinsaturi omega 6 come l’acido linoleico,  potenziano l’azione protettiva e preventiva per le patologie cardiovascolari, il diabete, l’obesità, i tumori. L’altro ingrediente è il cavolo nero:

Leggi tutto: Fagottino di cavolo nero ripieno di mousse di patate profumate al ginepro e timo

Risotto con cozze e pecorino

Settembre: ancora il sapore dell’estate stenta ad andarsene, ma arrivano anche le prime piogge e le temperature si abbassano. Un pasto caldo è proprio indicato. L’ingrediente base di questa ricetta è il riso, in questo caso il riso carnaroli.

Il riso carnaroli è una varietà di riso molto pregiata nata nel 1945 dall’incrocio tra due tipi di riso (Lencino e Vialone) che si è progressivamente affermata e fatta conoscere come prodotto d’eccellenza a partire dalla fine degli anni Ottanta.

Leggi tutto: Risotto con cozze e pecorino

Filetto di Sgombro su gaspacho di datterino e zenzero e cipolle marinate

    Abbiamo scelto questa ricetta estiva, visto il gran caldo di questi giorni, in cui l’ingrediente prevalente e’ lo Sgombro (detto anche maccarello) che tra l’altro, essendo piuttosto diffuso nel mar mediterraneo, è fra i piu’ economici. Appartiene alla categoria del “pescato” e non essendo allevabile, non vi è rischio di contaminazione da farmaci o mangimi non controllati. E’ una ottima fonte di proteine nobili, tra l’altro molto digeribili, adatte a tutte le età, dai piu’ piccoli ai piu’ anziani.

Leggi tutto: Filetto di Sgombro su gaspacho di datterino e zenzero e cipolle marinate

La Salute in Cucina con lo Chef

   In collaborazione con Roberto Miceli  prende il via questa nuova rubrica di interessantissime ricette, nata grazie alla passione di Roberto per il suo lavoro, e alla mia voglia di integrare le competenze di Nutrizionista in ambito culinario, con personale esperto del settore, per poter trasmettere le buone norme alimentari nella pratica quotidiana: saranno proposti alcuni piatti, scelti appositamente da me e dallo chef, che saranno valorizzati dal punto di vista nutrizionale, con suggerimenti alimentari per eventuali abbinamenti, e "raccontati" per l'esecuzioine da Roberto. Saranno piatti che dimostreranno quanto si puo' mangiare bene , sano e di gusto al ristorante come a casa...basta solo un pizzico di dedizione e organizzazione...il resto vien da se. Buon appetito!

work in progress....