Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 5° settimana
1 aprile 2020 5°settimana di quarantena con CAPONATA DI CARCIOFI
Stare a casa permette di avere piu’ tempo, un tempo che possiamo dedicare a molte cose, tra cui preparare il cibo e lo stare a tavola, visto che finalmente abbiamo l’occasione di consumare non solo il pasto serale, ma anche il pranzo insieme a tutta la famiglia.
L’inattività, l’impossibilità di uscire, il non mantenere i ritmi abituali, determina inevitabilmente un minor dispendio energetico, mentre stare più tempo a tavola e’ sicuramente l’occasione per assumere più cibo e quindi calorie in maggior quantità.
Se non vogliamo che il nostro peso e le nostre circonferenze aumentino inesorabilmente dobbiamo adottare strategie per gestire il tempo e organizzare i pasti.
Usare la verdura ad ogni pasto è un ottima strategia: per prepararla e cucinarla occorre del tempo; se è gustosa puo’ diventare in tavola il piatto principale a cui è piu’ facile accompagnare le altre pietanze, ma in minor quantità. Le proprietà nutrizionali delle verdure sono tali che non arricchiscono di molto il contenuto calorico di un pasto, piuttosto lo rendono ricco di minerali e fibre e quindi molto più saziante.
Con la Chef Sabrina Caterina Rossello www.sabrinarossello.it abbiamo pensato di proporre questa gustosissima caponata di carciofi, che, associata ad un modesto primo piatto o ad un secondo non elaborato, del pane e della frutta puo’ costituire un soddisfacente pasto equilibrato… buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
8 carciofi (circa 800 gr)
1/2 cipolla bianca (circa 50 gr)
1 carota (circa 50 gr)
2 coste di sedano (circa 50 gr)
8 pomodorini ciliegini circa 150 gr
1 c capperi sotto sale (circa 20 gr)
12 olive verdi denocciolate (circa 50 gr)
Olio evo (circa 15 ml)
3 c farina di riso (circa 30 gr)
½ b vino bianco traminer (circa 50 ml)
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottili, infarinarli leggermente con la farina di riso e farli soffriggere, un paio di minuti, in una padella antiaderente in poco olio, dopodiché, metterli in un recipiente con carta assorbente e tenerli da parte. Nella stessa padella (con lo stesso olio insaporito dai carciofi) mettere la cipolla tritata, i capperi – lavati dal sale di conservazione – le olive tritate grossolanamente, la carota tagliata a cubetti, il sedano tagliato a fettine sottili, sale, pepe e 100 ml di acqua. Far stufare il tutto per circa 10 minuti. A questo punto aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini e i carciofi. Finire di cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti circa. Versare sulle verdure ½ bicchiere di vino bianco; far evaporare il vino e cuocere altri 5 minuti mescolando delicatamente. Servire caldo.