Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 8°settimana
25 Aprile 2020 8° settimana di quarantena con RISO INTEGRALE CON TARTARE DI FINOCCHIO E LIMONE
Ci stiamo per riappropriare della nostra libertà...Ma dobbiamo farlo con senso civico e senso di responsabilità, perchè il pericolo di contagiarsi e contagiare è ancora molto alto. Oggi, io e la mia amica Chef Sabrina , in occasione di una giornata cosi' importante per la nostra memoria, il 25 Aprile, proponiamo un piatto molto colorato affinchè anche il nostro animo sia partecipe con tutti i sensi ai sentimenti di liberazione e resistenza che più di 70 anni fa viveva la nostra Nazione, e che in qualche modo ci avvicinano alla situazione attuale.
I colori sono sinonimo di freschezza e salute, questo piatto infatti è ricco di alimenti freschi per approvvigionarci di vitamine, acqua e sali minerali, ma abbonda anche di fibre, essenziali per mantenere in equilibrio le nostre funzionalità intestinali. La particolarità di questo piatto, oltre al gusto e alla semplicità nella preparazione, è la ricchezza di acidi grassi essenziali, gli omega6 e gli omega3 , contenuti prevalentemente nel nostro Olio Extravergine di Oliva e nelle acciughe, che in questo caso sono nel giusto equilibrio per garantire un adeguato apporto nutrizionale, sia per quantità che qualità.
Il pasto si puo' completare con un piccolo secondo e un frutto di stagione.
RISO INTEGRALE CON TARTARE DI FINOCCHIO AL LIMONE
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di riso integrale
- 300 gr di finocchi
- 200 gr di peperoni rossi
- Succo di ½ limone
- Scorza edibile di un limone biologico
- 1 cipollotto
- 4 filetti di acciughe sottolio
- 60 gr di olio evo
- Sale
- 1 bustina di zafferano in polvere
Preparazione
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere il riso integrale. Nel mentre lavare e pulire le verdure, tagliare sia il finocchio che il peperone in piccoli pezzettini, lavare il cipollotto e tagliarlo a rondelle sottili. Lavare il limone e con uno zester lemon togliere la scorza (solo il giallo) poi spremere l’agrume e tenere il succo. In una padellina antiaderente scaldare 2 cucchiai d’olio evo e farci sciogliere, aiutandosi con i rebbi di una forchetta, i filetti di acciuga ben scolati dal loro olio di conservazione, mescolare e spengere il fuoco. Scolare il riso conservando una ½ tazzina di acqua di cottura dove si fare sciogliere lo zafferano; mescolare al riso l’olio con le acciughe e lo zafferano, aggiungere una grattugiata di scorza di limone; preparare le tartare di verdurine, condite con un filo di olio, succo di limone e un pizzico di sale, servire il riso con la tartare vegetariana e le rondelle di cipollotto.