silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

Una Nutrizionista e una Chef in Quarantena 9°settimana

29 aprile 2020 9° settimana di quarantena con CECINA E PUNTARELLE

Oggi io e la Chef Sabrina vogliamo ricordare il mare, poichè, essendo fiorentine, non possiamo ancora raggiungerlo....allora abbiamo pensato ad una ricetta con un alimento semplice che ci faccia credere di essere in un ristorantino virtuale con i tavolini sulla Terrazza Mascagni di Livorno....la cecìna!

Con questa ricetta, oltre alla piacevole sensazione di essere in riva al mare, pensiamo alla nostra salute grazie alle caratteristiche nutrizionali dei legumi, ricchi di proteine, di fibre e sali minerali, che in associazione alle puntarelle di cicoriacontribuiscono a rendere il piatto una buona fonte di calcio e ferro.  Per un pasto veloce, dietetico ed equilibrato, questo piatto si puo’ accompagnare ad un paio di grissini con due fette di prosciutto magro (o ancora meglio un crostino di pane con qualche alice marinata) e per finire, una bella macedonia di fragole, vista la stagione!

CECÌNA E PUNTARELLE

Ingredienti per 4 persone

 CECÌNA
  • 200 gr di farina di ceci
  • 600 gr di acqua
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • Sale e pepe

PUNTARELLE

· 200 gr di puntarelle fresche

· 30 gr di olio evo (2 cucchiai)

· Limone

· Sale

Preparazione Cecìna

In una ciotola versare la farina di ceci e l’acqua, mescolare bene e tenere in ammollo per almeno 3 ore; dopodiché togliere l‘eventuale schiuma, mescolare nuovamente aggiungere 2 cucchiai di olio (ca 30 gr) sale e pepe.

Ungere una teglia antiaderente, versarvi il composto, che si presenterà abbastanza liquido, aggiungere le foglioline pulite e lavate del rosmarino, il rimanente olio e infornare a 180° per circa 40 minuti (dovrà formarsi una crosticina dorata).

Quando la cecìna sarà cotta, togliere dal forno, sporzionarla in 4 parti e servirla con le puntarelle di cicoria, lavate e condite con un filo di olio evo e un po' di limone

cecina e puntarelle