silvia_ciani@hotmail.com    cel. 3397183595 

logo silvia ciani

Biologo Nutrizionista

La gravidanza

La gravidanza è un particolare stato fisiologico nella vita di una donna. Quando dalla porta entra una paziente che è in stato interessante, devo dire che mi suscita sempre una piacevole emozione per le grandi aspettative e il clima di novità e curiosità che si instaura subito. Poi all'anamnesi arrivano tutte le tensioni e preoccupazioni per la salute ( per la mamma ed il nascituro) legate a particolari aspetti della gravidanza; alcuni prevedibili, perchè preesistenti, come lo stato di sovrappeso o la presenza di alcune patologie, altri imprevedibili, quali disturbi, modificazioni corporee, alterazioni metaboliche.

 La gravidanza, pur esssendo un processo naturale, a volte puo' davvero essere un momento in cui alcuni equilibri mantenuti prima del concepimento si interrompono, vari parametri vitali si alterano, le condizioni di salute della madre e del figlio potrebbero risultare compromesse: ecco che occorre intervenire in maniera drastica e tempestiva. La visita con la nutrizionista diventa allora un momento di confronto affinchè vi sia la certezza che i fabbisogni nutrizionali risultino adeguati alle nuove richieste, in questo caso anche attraverso un regime dietetico appropriato o prescritto dal medico sulla base delle condizioni metaboliche riscontrate. A parte i casi patologici, devo dire che ricevo sempre piu' donne in gravidanza, che pur essendo in salute, hanno il desiderio di poter garantire durante i nove mesi di gestazione , tutta l'attenzione e cura per la creatura che hanno in grembo, ma che magari hanno trascurato per se stesse fino a quel momento. Il comportamento alimentare, l'alimentazione sana, i principi nutrizionali, l'igiene, la preparazione, la cultura del cibo, le emozioni, le percezioni, sono tutti argomenti che sono affrontati a seconda delle necessità. Allora le visite periodiche diventano l'occasione per accompagnare la donna durante questa bella avventura, per prendere coscenza di se', dei propri bisogni, per poter affrontare serenamente poi l'altra vera grande parte della vita, la maternità

                                             

La gravidangravidanza osteopatiaza delle mie pazienti  è per me (madre di due figli) come un ritorno ad un bel periodo vissuto.

Ho voluto che presso il mio studio artEnutrizione di Firenze, esercitasse anche  l' osteopata Micol Alari per il trattamento dei disturbi legati a questa particolare condizionne.

                    cliccando qui puoi leggere l'articolo che abbiamo scritto sul periodico mensile di arte e cultura 

 La Toscana Nuova