Serotonina e Buonumore
Rubrica di Nutrizione su laToscana nuova Marzo 2023
Quante volte abbiamo gradito un cioccolatino dopo una giornata stressante, o un biscottino per tirarsi su di morale, o una caramella per calmarci…sono impulsi fisiologici che possono essere dettati dall’abbassamento dei livelli di serotonina, una molecola presente in diversi tessuti del nostro corpo e con molteplici funzioni. Nel nostro cervello è un neurotrasmettitore che influenza il buon umore e la tranquillità, e non solo; agendo in una parte specifica del cervello, l’ipotalamo, che è anche il centro che elabora i segnali della fame e della sazietà, questa molecola puo’ influenzare l’assunzione di cibo determinando l’insorgenza precoce del senso di sazietà e quindi riducendo la quantità totale di cibo ingerito. Dobbiamo pero’ stare attenti e non esagerare nelle quantità di cibo, altrimenti rischiamo di introdurre troppe calorie e avere un effetto opposto!…
Le sostanze che fanno aumentare i livelli di serotonina sono lo zucchero (il glucosio) e un aminoacido (il triptofano) che è il suo precursore. Per questo, quando siamo tristi o agitati, cerchiamo d’impulso cibi ricchi di zuccheri ed in particolare la cioccolata (che è ricca di zuccheri e di triptofano), proprio per alzare i livelli di serotonina e quindi ritrovare la calma e la serenità. Attenzione pero’, ne basta poca per innalzarne i livelli; un quadretto o un cioccolatino ogni tanto puo’ contribuire a renderci piu’ sereni in quel momento, mentre una alimentazione varia e bilanciata puo’ migliorare il nostro tono dell’umore sempre. Infatti, gli alimenti ricchi di triptofano sono uova, tacchino, salmone, formaggi, arachidi, semi di sesamo, frutta a guscio, papaya, banane e datteri, e, se assunti in un pasto, in quantità moderate e insieme ad adeguate quantità di carboidrati (riso, pasta, pane, patate, legumi), agevolano il passaggio di questo aminoacido a livello cerebrale che va quindi ad incrementare i livelli di serotonina rendendoci piu’ sereni e calmi durante tutta la giornata.
Anche l’attività fisica regolare influenza l’andamento della serotonina: uno studio recente ha evidenziato, che la corsa migliora la struttura e la funzione del sistema nervoso e il fatto di esporsi alla luce mentre si corre costituisce una vera e propria terapia antidepressiva poiché favorisce la sintesi della serotonina.
Infine il microbiota intestinale contribuisce a regolarne i livelli: avere un intestino ben funzionante fa bene al nostro umore: per mantenerlo in buona salute dobbiamo condurre uno stile di vita sano, avere una alimentazione varia ed equilibrata e imparare a gestire le situazioni stressanti.